Da / 28th luglio, 2014 / Notizie / No Comments

Comacchio e le sue Valli rappresentano la capitale ed il cuore del Delta dl Po.

Le estensioni vallive salmastre racchiuse nel Parco del Delta del Po dell´Emilia Romagna, rappresentano uno dei più straordinari ecosistemi europei.

Le Valli di Comacchio si presentano come una vasta laguna prospiciente l´Adriatico, divisa da questo da una fascia costiera e delimitate a nord dal corso del Po di Volano, a sud dal Fiume Reno.

I bacini vallivi, la cui estensione è circa 12000 ettari, costituiscono un patrimonio naturalistico realizzato dall´acqua nonchè dall´uomo.

Già dichiarate Zone Umide d´importanza Internazionale, nelle direttive CEE rientrano come “Zone di Protezione speciale” e “Siti di Interesse Comunitario” e per la conservazione degli uccelli. Acqua salmastra e scarsa profondità, rappresentano l´habitat di molte specie di uccelli acquatici e costituiscono un fortissimo richiamo per il nutrimento, lo svernamento e la nidificazione: spatole, fenicotteri, avocette, cavalieri d´Italia e volpoche le specie avvistabili con più facilità tra le oltre 320 censite.

Le Valli di Comacchio offrono la possibilità di immergersi in una natura incontaminata a poca distanza dal mare, lontano dalla frenesia della città potendo assaporare, con gite in barca e visite guidate, le tradizioni di un popolo che da sempre vive in simbiosi con l’acqua.

Link:

Turismo Comacchio: http://www.turismocomacchio.it

Museo Valli di Comacchio: http://www.vallidicomacchio.info


Leave a Comment